I nostri prodotti

Producendo a marchio IGP e Biologico, operiamo nella logica dell’informazione piena e trasparente al consumatore, come atto di maggior tutela nei riguardi di quest’ultimo. La nostra caratteristica è quella di concepire Agricoltura ed Allevamento non solo come fine, ma anche come strumento per raggiungere l’equilibrio complessivo del territorio.

Operiamo sempre nel rispetto del benessere animale ed i risultati non si fanno attendere: gli animali sono di ottima qualità e con caratteristiche di spiccata rusticità, in una parola, appetibili per il mercato.

Foraggio e cereali

Vendiamo su disponibilità pura prodotti agricoli biologici come il fieno di erba medica biologica prodotta dai nostri campi.

Olio extravergine di oliva

Produciamo olio extravergine di oliva biologico IGP Toscano “Colline di Arezzo” con cultivar di varietà Leccino, Frantoio e Moraiolo ed in minima parte di Pendolino e Leccio del Corno. L’olio prodotto è commercializzato dopo l’imbottigliamento presso il nostro punto vendita “Carni nostrane” di Arezzo.

Rizomatose

L’azienda ha avviato un progetto agricolo di recupero dell’antica attività di coltivazione del giaggiolo, coltivazione che ha origini secolari nelle colline del Chianti e del Valdarno e che adesso sta perdendo vigore in tutto il territorio. La coltivazione, effettuata attraverso la piantumazione di alcune migliaia di piantine di Iris pallida Lam., è finalizzata alla raccolta dei rizomi da impiegare in farmacopea e in profumeria.

Allevamento equino

Benché il comparto zootecnico aziendale sia vocato principalmente all’allevamento di bovini, in azienda sono allevati anche alcuni equini a scopo ludico. L’intenzione è comunque quella di recare valore aggiunto al comparto zootecnico in prospettiva di attivare nel proseguo anche l’attività turistico ricettiva.

in progress

Allevamento Pollo del Valdarno

L’allevamento del Pollo del Valdarno, anche se non ricoprirà un’importanza determinante nell’economia aziendale, sarà comunque una delle attività più caratteristica dell’azienda, trattandosi forse della razza autoctona che negli ultimi anni più ha conosciuto un brusco declino nelle preferenze degli allevatori, in favore di razze più prolifiche (Uova) o con accrescimenti più intensi (Carne).

Dal nucleo di riproduttori puri produrremo pollame e uova  di spiccata tipicità organolettica.

Allevamento del suino

L’azienda sta provvedendo a richiedere i permessi per l’avvio dell’allevamento suino di razza Duroc allo stato brado. Sfruttando i propri pascoli ed i boschi aziendali dove i capi allevati potranno nutrirsi dei frutti offerti dalla natura in aggiunta a quanto previsto da una dieta equilibrata.